lunedì 25 maggio 2009

Social network e privacy: interviene il garante

Con 24 slide dal titolo "Social network: attenzione agli effetti collaterali" il garante della pryvacy prova a fornire indicazioni di massima su come tutelare la propria privacy ai tempi di Facebook, MySpace e gli altri social network.

Viene affrontato il tema del reputation capital (si veda il precedente post), e più in generale come difendere se stessi, l'ambiente di lavoro, la famiglia e gli amici, da spiacevoli inconvenienti che potrebbero essere causati da un utilizzo improprio più o meno consapevole degli strumenti offerti dalle piattaforme più diffuse. La guida è organizzata in quattro capitoli:

  1. Avviso ai naviganti
  2. Ti sei mai chiesto? Ovvero una check list da controllare prima di pubblicare su Internet i propri dati personali, le informazioni sulla propria vita e o su quella delle persone a lui vicine.
  3. Consigli per un uso consapevole dei social network
  4. Il gergo della rete.
Nel quarto capitolo si trova una specie di glossario, con una spiegazione dei termini informatici o del gergo utilizzatonelle "reti sociali".
L'opuscolo, anche in formato PDF può essere scaricato dal sito del garante http://www.garanteprivacy.it, oppure richiesto in formato cartaceo allURP del garante.

Nessun commento:

Posta un commento