venerdì 12 dicembre 2008

Deposito Bilanci: XBRL dal 2009

E' stato firmato dal ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola il Il Dpcm attuativo ed è dunque ritornato al ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, quindi il testo verrà pubblicato in Gazzetta a breve. Lo standard XBRL è già operativo, in via sperimentale, in alcune CCIAA. ll Dpcm rappresenta proprio l'ultimo passo di un processo normativo e tecnico, iniziato ormai da tempo, che ufficializzerà le specifiche tecniche e la loro applicazione su scala nazionale. In base al decreto, infatti, «l'obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato elettronico elaborabile si applica ai bilanci e ai relativi allegati riferiti all'esercizio in corso al 31 marzo 2008» per le società che non applicano i principi contabili internazionali.
Assieme ai bilanci, il formato XBRL varrà anche per tutti gli altri atti da depositare al Registro delle imprese, anche se per questi ultimi, bisognerà attendere ulteriori comunicazioni da parte del CNIPA su modalità e tempi.

1 commento:

  1. Sul Sole 24 ore nella sezione multimedia viene trattato l'argomento sull'attuazione delle direttive sui bilanci ed in particolare sullo standard Xbrl, ma anche sulla forma abbreviata, nota integrativa, relazione sulla gestione e relazione dei revisori.
    http://www.multimedia.ilsole24ore.com/media/0f9d1ccc-028d-11de-9fad-9a786367f95c/0f9d1ccc-028d-11de-9fad-9a786367f95c.shtml

    RispondiElimina