martedì 9 marzo 2010

Linee guida per i siti web delle PA

Previste dalla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche è stata resa disponibile online una prima stesura delle "Linee guida per i siti web della PA"
I temi fondamentali trattati nelle linee guida vanno dalla razionalizzazione dei contenuti pubblicati alla riduzione dei siti web pubblici compresa la registrazione al dominio .gov.it. Vengono affrontati temi tecnico redazionali e di carattere giuridico fornendo indicazioni sulle caratteristiche e componenti principali di un sito web pubblico, sul trattamento dei dati e della documentazione pubblica disponibile online, sul copyright, sulla partecipazione e più in generale sul tema web 2.0. Vengono in oltre indicati i principi base per misurare la qualità dei siti.
Le linee guida sono uno strumento per avviare e gestrire il processo di "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici.
La pubblicazione di questa prima versione delle Linee guida, da il via, attraverso un forum dedicato disponibile sul portale del Ministero dell'Innovazione, ad consultazione pubblica telematica per consentire agli attori coinvolti (PPAA e imprese del settore) di proporre suggerimenti e commenti utili per una revisione del documento. La durata della consultazione sarà di due mesi, dopo di che si arriverà ad una versione stabile della linee guida,che sarà comunque revisionata con cadenza almeno annuale. Al termine della consultazione è prevista anche la pubblicazione di un Vademecum, che fornirà alle pubbliche amministrazioni (ma anche ai loro fornitori) una guida organica sulle modalità di razionalizzazione, gestione, sviluppo e diffusione dei siti web pubblici.

Sul portale del Ministero dell'Innovazione è disponibile anche una presentazione delle linee guida.

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