lunedì 1 marzo 2010

Deposito bilanci 2009: l'anno dell'XBRL

Si avvicina la scadenza per il deposito al Registro Imprese dei bilanci 2009 e probabilmente questo sarà l'inizio di un ricorso massivo all'Xbrl come standard per la definizione del bilancio.
Il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 10 dicembre 2008 "Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (Xbrl) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008, (si veda il seguente post), all’articolo 3, prevede l’obbligo di adottare le modalità di presentazione inl formato Xbrl ai bilanci (e relativi allegati) riferiti all’esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le imprese che chiudano l’esercizio successivamente alla pubblicazione sul sito Xbrl delle specifiche di cui all’art. 5, comma 1.
Il Dpcm, in realtà, non aveva stabilito una vera e propria scadenza per l’obbligo di presentazione dei bilanci in Xbrl, ma lo aveva legato alla pubblicazione delle tassonomie Xbrl da utilizzare per la conversione dei bilanci, avvenuta sul sito del CNIPA (vedi post collegato) a seguito del comunicato del Ministero dello sviluppo economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.48 del 27 febbraio 2009. Il comunicato chiarisce che l’obbligo di trasmissione dello stato patrimoniale e conto economico in formato Xbrl, per i soggetti interessati da tale obbligo, riguarda i bilanci chiusi successivamente alla data del 16 febbraio 2009.
Questo significa che un gran numero di imprese per la prossima campagna bilanci rientra nell'ambito dell'applicazione stabilita DPCM.

Nessun commento:

Posta un commento