lunedì 11 gennaio 2010

Facebook e privacy: parla il fondatore

Rete, social network e privacy, ne abbiamo parlato altre volte, ma quanto dichiarato recentemente a San Francisco da un personaggio giovane e di spicco della portata di Mark Zuckeberg faranno certo discutere.
"Quando ho iniziato a pensare a Facebook nella mia cameretta di Harvard, in tanti si chiedevano: 'Perché mai dovrei mettere informazioni online? Perché dovrei avere un sito personale?' Poi è iniziata l'esplosione dei blog e di tutti gli altri servizi che permettono di condividere informazioni online"
. Parole pronunciate dal fondatore e Ceo di Facebook, parlando senza mezzi termini di privacy e riservatezza, non senza polemica, del suo popolare social network che ad oggi conta più di 350 milioni di utenti.
Zuckeberg definisce il termine privacy come anacronistico: "Ormai gli utenti condividono senza problemi le informazioni personali online. Le norme sociali cambiano nel tempo. E così è anche per la privacy"



Dopo gli accordi con i maggiori motori di ricerca, che faranno comparire tra i risultati delle ricerche sul web le attività degli utenti di Facebook la questione della privacy su Facebook è tornata di grande attualità.

Affermazioni su cui in rete si è cominciato a discutere, ma che hanno trovato spazio anche su importanti testate giornalistiche. Personalmente ritengo che la privacy sia un valore e debba essere tutelato, ma quello che è importante che tutti gli utilizzatori della rete prenda coscenza di questi aspetti in modo da arrivare ad un utilizzo più consapevolie della Rete. La discussione è in corso ...

Nessun commento:

Posta un commento